curatori: Stefania De Simone, Stefano Fava
contatti: steqquadro@gmail.com, stefaniadesimone.87@gmail.com, ste.fava1@stud.uniroma3.it

chi siamo

La finalità di questo blog è quella di raccontare il percorso della nostra tesi di Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica, che prevede la progettazione di una tensostruttura per aree archeologiche al fine di garantirne la conservazione nel tempo.
Questo lavoro vedrà coinvolta la convivenza di molti aspetti che includono l'ambito strutturale, progettuale e di preservazione del manufatto architettonico.

Il lavoro prevede una prima fase di ricerca che include sia studi di rilievo e analisi del sito archeologico sia di ricerca di riferimenti architettonici presenti nel panorama mondiale. Altro aspetto rilevante è determinato dallo studio che stiamo portando avanti sull'ottimizzazione di forma anche grazie all'interazione di plug-in parametrici di Rhinoceros.

riferimenti: Frei Otto, Olympia Park, Monaco

La seconda fase prevede la progettazione di tali tensostrutture con particolare attenzione agli aspetti costruttivi e funzionali.

Infine, il lavoro troverà la sua conclusione nell'applicazione degli studi in un caso di studio reale: l'area archeologica del Lucus Feroniae, presso il comune di Capena.
Tale fase, dovrà rappresentare la sintesi di tutti gli aspetti trattati garantendo una migliore conservazione del sito archeologico.



Nessun commento:

Posta un commento